Undertone – I colori delle lingue

undertone - I colori delle lingue

Noi siamo Domante, Coralie e Vanja, le volontarie internazionali all’ARCI di Catania.

Siccome veniamo dalla Lituania, Francia e Serbia, vogliamo farvi conoscere alcuni filosofi, scrittori, delle storie e racconti popolari dai nostri paesi. Quindi, ogni podcast sarà dedicato ad un’opera di uno degli artisti che abbiamo scelto per voi dai nostri paesi di origine.

Questa nostra selezione vi darà l’opportunità di ascoltare le opere e artisti meno famosi. Vogliamo così contribuire, in questi giorni di quarantena, a dare la nostra spinta alla diffusione della cultura. E non solo, vi faremo ascoltare alcuni testi famosi italiani anche nelle nostre lingue.

Crediamo che la lingua si può sentire anche senza sapere il significato di tutte le parole: basta solo ascoltare le melodie delle frasi. In tal modo ogni puntata vi proporrà un viaggio tra le culture e le lingue con la lettura di un testo e delle sue diverse traduzioni…

Buon ascolto e buon divertimento!

In onda il venerdì alle 19

Podcast

Undertone #8 – Ulisse e il Ciclope

Per l’ultima puntata del nostro podcast vi leggiamo la fine del canto 9 dell’Odissea di Omero che descrive il spaventoso incontro tra il Ciclope Polifemo e l’astuto Ulisse. Dopo che Ulisse è riuscito a perforare l’unico occhio del Ciclope, prova a scappare con i suoi compagni aggrappandosi alle…

ASCOLTA >>>

Undertone #7 – Jacques Rancière, Il maestro ignorante

Questa settimana vi leggeremo un breve estratto del saggio Il maestro ignorante del filosofo francese Jacques Rancière. Durante la sua vita Rancière ha fatto numerose ricerche su delle materie che vanno dal estetico alla politica, i quali sono entrambi legati nel suo modo di analizzare il mondo. Uno…

ASCOLTA >>>

Undertone #5 – Dino Buzzati, Il Colombre

Oggi è il turno di un altro testo italiano: abbiamo scelto la notissima novella di Dino Buzzati intitolata ‘Il Colombre’, pubblicata con altre novelle, 6 anni prima della sua morte. Si tratta della storia fantastica di Stefano, marinaio inseguito per tutta la sua vita da uno squalo mostruoso…

ASCOLTA >>>

Undertone #4 – Jurgis Kunčinas, Tūla

Il romanzo di Jurgis Kunčinas (1947–2002) “Tūla” è una fra le opere più sorprendenti della letteratura lituana degli ultimi due decenni. Un amore fatale, un nuovo arrivato intelligente oppresso dall’ansia e dalla tristezza e il grigio dell’era sovietica che un tempo occupava le strade di Vilnius: da queste…

ASCOLTA >>>

Undertone #3 – Poeti surrealisti (Robert Desnos e Louis Aragon)

Oggi vi facciamo scoprire due poeti francesi della prima metà del ventesimo secolo: Robert Desnos e Louis Aragon. Facevano parte della corrente surrealista e si ammiravano a vicenda. Entrambi sono anche noti per essere stati tra gli artisti entrati nella resistenza francese durante la seconda guerra mondiale. Abbiamo…

ASCOLTA >>>

Undertone #2 – Ivo Andrić, Mostovi

Oggi vi leggiamo il saggio I ponti di Ivo Andrić, che era uno degli scrittori jugoslavi più famosi e tradotti che tra l’altro, ha vinto anche il premio Nobel per la letteratura nel 1961.I motivi dei ponti appaiono nelle sue opere come simboli eterni della connessione, che siano…

ASCOLTA >>>

Undertone #1 – Il Decameron di Boccaccio

Iniziamo questa seria di podcast con una storia estratta da un classico della letteratura italiana: il Decameron di Boccaccio che fa eco con la nostra attuale situazione di isolamento. Infatti si tratta di un gruppo di dieci giovani che durante un episodio di peste a Firenze si isolano…

ASCOLTA >>>