RadioLollo – SudAmericana
RadioLollo - Sudamericana
Tango, Milonga, Zamba, Chacarera, Cueca, Musica Andina, Canción Criolla, Samba, Bossa Nova, Cumbia, Salsa, Rumba, Son, Habanera, Nueva Trova, Bolero, Mariachi, Ranchera. Ma anche Rock, Hip Hop e un pizzico di Elettronica.
La città, il campo, la selva, le pianure, le alture, l’aria di porto, i deserti. Le lotte, l’amore e l’orrore.
SudAmericana prova ad attraversare con lentezza un continente variegato e complesso, che ribolle di suoni.
A raccontare la sua storia tragica e meravigliosa attraverso la musica.
In onda il mercoledì alle 21.30
RadioLollo esiste a singhiozzo dal 2005 come contenitore variegato di umanità e manifestazioni della stessa. È stata ed è una radio casalinga, senza fissa dimora, costruita con i contributi degli ascoltatori. Oggi le sue trasmissioni trovano spazio dentro RadioMatria, come sempre senza alcuna pretesa né censura, spesso senza scaletta, di certo senza schemi.
Podcast
SudAmericana #4 – Charrúa
Attraversiamo il delta del Río de la Plata per spostarci in Uruguay, e raccontare le piccole grandi storie, i primati, il dolore, la forza e la libertà del “Paese degli uccelli colorati”.
SudAmericana #3 – Tango y Murga
SudAmericana torna a Buenos Aires e si immerge nell’abbraccio del tango, e poi salta nell’allegria della Murga
SudAmericana #2 – Argentina
Di migranti ed esuli, partenze e ritorni, cantine fumose, folle e sparizioni, quartieri svaniti nel tempo e pianure sconfinate, rocker memorabili e voci inconfondibili. Un racconto, per forza parziale, di ciò che gli occhi e il cuore riescono a trattenere.
RadioLollo 20.05.2020: SudAmericana #1 – Il SudAmerica visto dall’Italia
Il nostro viaggio verso l’America Latina parte dall’Italia, per raccontare lo sguardo con cui la musica italiana ha attraversato l’oceano, incontrato e rappresentato il SudAmerica.