RadioLollo – Minotauri

RadioLollo - Minotauri

I Minotauri siamo noi, tutti noi, costretti nei labirinti delle nostre case.
La radio ci fornisce le ali per il viaggio, per guardare il mondo, per incontrarci e stare più vicini.
Ogni settimana approfondiamo un tema di attualità, grazie alle voci degli ascoltatori/fautori del nostro racconto collettivo.

In onda il giovedì alle 20.50

Podcast

RadioLollo – Minotauri – di Ribelli, Finestre, Arte e Ringraziamenti

Per l’ultima puntata di questa entusiasmante e complessa stagione di Minotauri, Davide Gallucci e Piero Grippa di Cannibali e Re ci hanno presentato l’almanacco Cronache Ribelli – Volume II.
Mauro Maugeri e Orazio Condorelli ci hanno raccontato la lavorazione del loro documentario Finestre, girato in quarantena.
Ospite in studio Matteo Raciti, con cui abbiamo chiacchierato di scultura e carnevale.

ASCOLTA >>>

RadioLollo – Minotauri – Chiudere il cerchio

Torniamo a parlare di scuola per capire come si chiude questo anno terribile e con quali prospettive per settembre, tra stanchezza, resistenza folli ipotesi di plexiglass e incrollabile precariato.E torniamo a parlare anche di radio, di RadioMatria e RadioLollo, di come sono rinate e ci hanno fatto compagnia…

ASCOLTA >>>

RadioLollo Minotauri 21.05.2020

Parliamo di migranti e regolarizzazioni con la voce di Aboubakar Soumahoro dallo sciopero dei braccianti e con la nostra intervista in diretta ad Hassan Maamri dell’Arci Amari. Poi, dotati di temeraria leggerezza, andiamo a guardare le stelle, con la lettura live del tema natale ad opera della nostra…

ASCOLTA >>>

RadioLollo 07.05.2020 – Fase 2 Minotauri Confusi

Le serie tv e le loro sigle che ci hanno accompagnato in quarantena, l’abolizione della scaletta, gli accrocchi, il tempo, gli oracoli, gioia e leggerezza.Superospite della puntata è Marcovalda, ovvero i racconti delle stagioni nel quartiere di San Berillo a Catania.

ASCOLTA >>>

RadioLollo 30.04.2020 – Come stanno i minotauri?

Come stanno i Minotauri di tutte le età? Il torace, la voce, le paure, le relazioni con gli altri e con noi stessi in questo tempo di chiusura. Il lavoro degli psicologi e dei genitori, la libertà dei bambini, le attività in casa e le piccole sovversioni.Ne parliamo…

ASCOLTA >>>

RadioLollo 23.04.2020 – Il Giro del Mondo in 80 minuti

RadioLollo compie Il Giro del Mondo in (poco più di) 80 Minuti.Voci, musiche, esperienze e opinioni sul presente da Bangladesh, Giappone, Australia, Mozambico, Argentina, Stati Uniti, Spagna, Olanda, Regno Unito, Svezia, Grecia.Per non rinunciare al viaggio e all’umanità che ci unisce.

ASCOLTA >>>

RadioLollo, 16.04.2020: universo libri

Un omaggio a Luis Sepúlveda nella puntata di RadioLollo dedicata ai libri, alle librerie e alla loro ipotetica riapertura.In diretta con noi Maria Carmela Sciacca, libraia della Libreria Vicolo Stretto di Catania, Erica Donzella e Salvatore La Porta, di Villaggio Maori Edizioni.Con tanti consigli di lettura per la…

ASCOLTA >>>

RadioLollo, 09.04.2020

La radio si ascolta, la radio si fa. Negli anni ’40 del secolo scorso, in piena guerra, attorno a un apparecchio a valvole si aggregava il quartiere del Suffragio di Acireale.
Parliamo di Scuola ed Educazione degli adulti, di storia della Radio a Catania e Acireale e di cantautori americani.

ASCOLTA >>>

RadioLollo, 02.04.2020

Per inaugurare la collaborazione tra RadioLollo e RadioMatria, abbiamo con noi il dottor Emanuele Leotta e il dottor Toti Fichera, per parlare di sensazioni sull’emergenza e di condizioni della sanità pubblica. Poi viene a trovarci, seppur a distanza, Matteo Raciti da Viareggio. Con lui parliamo di labirinti e…

ASCOLTA >>>